Occorrono autorizzazioni edilizie?

No. L’intervento si colloca come Ordinaria Manutenzione (lettera “a” dell’articolo 3 del Dpr 380/2001) e non necessita di alcuna autorizzazione edilizia.

 Detrazioni fiscali: quando l’intervento si può detrarre?

Dipende dai casi. L’intervento si colloca come Ordinaria Manutenzione (lettera “a” dell’articolo 3 del Dpr 380/2001). Gli interventi di manutenzione ordinaria sono ammessi all’agevolazione solo se riguardano parti comuni di edifici residenziali. Quindi è possibile usufruire della detrazione fiscale per manutenzione ordinaria solo se il tetto è in comune con altre unità edilizie. Nei casi in cui il tetto fosse di pertinenza ad una singola unità, sara' possibile accedere alla detrazione fiscale solo se sull’immobile è attiva una pratica edilizia di cui alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001.

Pratiche edilizie 

Quando si parla di Rifacimento del tetto in edilizia convenzionale i costi sono maggiori non solo per il montaggio e l'affitto del ponteggio ma ci sono molti altri passaggi che richiedono tempo e denaro: 
  • APERTURA DI UNA PRATICA EDILIZIA DA PARTE DI UN GEOMETRA 
  • ESECUZIONE DI UN PROGETTO STRUTTURALE DEL TETTO CHE DETERMINI I CARICHI E DI CONSEGUENZA LE DIMENSIONI DELLE VARIE ORDITURE 
  • APERTURA DI UN'EVENTUALE RICHIESTA DI PERMESSO DI SUOLO PUBBLICO 
  • RICHIESTA AL COMUNE (PASEAGGISTICA) RISPETTO AL TIPO DI TEGOLA O COPPO CHE SI PUO' MONTARE.
  • INSTALLAZIONE E AFFITTO DEL PONTEGGIO ATTORNO AL PERIMETRO DELLA CASA 
  • INSTALLAZIONE E NOLEGGIO DI GRU O DI AUTOGRU 
  • SMALTIMENTO DI MATERIALI DIFFERENTI (LATTERIZIO, LEGNO, EVENTULE ISOLAMENTO).
Tutto questo comporta un costo maggiore dell'intervento che deve essere eseguito nel caso in cui l'orditura Primaria fosse davvero deteriorata, in questo caso pero' si puo' optare fra un tetto isolato o un tetto semplice e soprattutto in questo caso si puo' richiedere la detrazione del 50% per un tetto semplice, del 65% per un tetto coibentato  

TIPI DI TETTI 

tetto orditura semplice 

Tetto privo di coibentazione costituito solo da un colmo, puntoni e a seconda delle tegole vengono posizionati i vari travetti di sostegno e infine le tegole 

tetto coibentato 

La struttura primaria in fase iniziale non cambia, viene posizionato un colmo, i puntoni, in alcuni casi dei dormienti, delle catene, cambia pero' il passaggio successivo con l'applicazione di un tavolato che puo' essere grezzo o meno in base alle esigenze del cliente, viene in seguito posizionato del coibentate EPS di solito da 14 cm, altro strato di barriera vapore, tavolato, listelli e tegole.

cosa prevede la normativa sulla questione velux o passauomo?

la normativa prevede che su un tetto con sottostante superficie NON ABITABILE si puo' inserire sul tetto solo un passauomo per rendere agibile il tetto in caso di necessita', se ne volessi aggiungere piu' di uno si necessita dell'apertura della pratica edilizia con richiesta in comune.
Nel caso in cui ci sia una superficie abitabile, e sul tetto vi siamo dei Velux possono essere rimessi ove gia' collocati in origine, se si volesse modificarne la quantita' o la posizione sara' anche questo caso necessario aprire una pratica edilizia.    

velux

passauomo 

ora vi chiederetE perche' DARE qUestE informazioni, se si occupano solo di manutenzione su corda? 

Ora vi sveliamo il segreto, il vantaggio di scegliere MasterTetto non é solo per la scelta del prezzo, MasterTetto é un marchio registrato di Edil New S.R.L, quindi il Nostro tecnico che verra' a trovarvi ha il compito e l'obbligo morale e professionale di verificare le REALI condizioni del vostro tetto, valutare le criticita' e decidere con voi quale strada sia meglio intraprendere. Non sempre un tetto é da rifare ma non sempre un tetto si puo' solamente ripassare quindi noi vi offriamo la soluzione.
Il tecnico in fase di sopralluogo valutera' lo stato complessivo del tetto, dalle tegole alla struttura, e in seguito vi dara' un riscontro sul reale stato di ammaloramento dello stesso.
Se la struttura é in buono stato vi sara' proposto il preventivo di MasterTetto, nel caso in cui invece emergessero delle criticita' strutturali vi verra' presentata l'offerta di rifacimento del tetto con l'azienda madre Edil New S.R.L., la quale si occupa di ristrutturazioni edilizie.
In questo modo avrete la possibilita' di affidare il vostro tetto in mano ad un'azienda che in entrambi i casi vi restituira' un tetto affidabile a protezione della vostra casa di famiglia. 

esempio di strutture di tetti 

tetto da ripassare 

tetto da rifare